Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003

Questa sezione ha l’obiettivo di indicare le politiche del Comune di ARBA in merito al trattamento dei dati personali di coloro che interagiscono con i servizi web del Comune di Arba, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale (www.comunearba.it).

L’informativa è resa solo per il sito del Comune di Arba e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Riguarda il trattamento dei dati:

  • raccolti durante la navigazione sul sito web ufficiale dell’Ente
  • raccolti con la modulistica messa a disposizione per la compilazione
  • presenti nelle pagine del sito
  • raccolti con le mail inviate dagli interessati agli indirizzi indicati per i singoli Uffici
  • raccolti telefonicamente dagli operatori dei singoli Uffici e dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in qualità di incaricati del trattamento.

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) si informa che:

  • i dati personali, presenti nelle pagine del sito e quelli raccolti nel completo rispetto dei principi del D.Lgs. 196/2003, sono trattati solo per lo svolgimento dei servizi richiesti dall’utente, nell’ambito dei fini istituzionali dell’Ente;
  • il trattamento dei dati è realizzato mediante l’utilizzo di procedure informatiche e telematiche in grado di tutelare e garantire la riservatezza dei dati forniti e ridurre al minimo la soglia di pericolo di accessi abusivi, furti o manomissioni dei dati stessi, in conformità a quanto previsto dagli artt. 31 ss D.Lgs. 196/2003 e dall’allegato B allo stesso decreto;
  • il mancato conferimento dei dati personali ritenuti obbligatori renderà impossibile l’erogazione del singolo servizio richiesto;
  • l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

TITOLARE del trattamento dei dati: è il Comune di ARBA; al Sindaco, legale rappresentante dell’Ente, spettano gli adempimenti che la Legge affida al “Titolare”.

RESPONSABILI del trattamento dei dati: la struttura organizzativa del Comune di ARBA si articola in Aree e Unità Operative; ciascun Responsabile di Area è anche Responsabile del trattamento dei dati gestiti dalle Unità Operative di competenza: risponde, pertanto, del corretto trattamento dei dati (personali, sensibili e di carattere giudiziario) e della banche dati, detenuti per lo svolgimento dei compiti e delle funzioni inerenti i settori di competenza e provvede a dare attuazione alle disposizioni normative in materia, nonché alle misure minime di sicurezza ivi previste, direttamente e a mezzo degli addetti al proprio Servizio.

 

 

Cookie

I cookie sono piccoli frammenti di file di testo che un sito web invia al client (software di navigazione dell’utente). Il client memorizza localmente l’informazione e la ritrasmette al server (Sito) ad un successivo accesso, sia esso immediato o riferito ad una visita futura.

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In nessun caso, saranno utilizzati con la finalità di tracciare comportamenti specifici dell’utente.

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Cookie di terze parti

Inclusioni di codice di terze parti in questo sito possono inviare altri cookie all’utente, In particolare questo può venire fatto da servizi di monitoraggio e statistiche sulle visite (quali Google Analytics e Google Adwords) e plugin di social network (Facebook, Twitter, Google+, Pinterest, …).

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Informazioni raccolte con i cookie

Utilizziamo cookie sia di sessione che permanenti per:

  • consentire al Sito di ricordare all’utente dati quali preferenze di navigazione e dati di login, in modo da non dover re-inserire tutte le sue informazioni quando passa da una pagina all’altra.
  • statistiche (anonime) volte al miglioramento del sito.

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Natura facoltativa del conferimento dei dati

Escludendo i dati impliciti di navigazione, l’utente decide liberamente di fornire i dati personali per newsletter, registrazione, e-commerce, contatti ed altri servizi Il mancato conferimento può comportare l’impossibilità di usufruire di tali servizi.

Conferimento facoltativo dei cookie e cancellazione di essi

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Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati personali forniti dall’utente non saranno oggetto di comunicazione a terzi o di diffusione.

I dati personali dell’utente saranno conservati per il solo tempo necessario a garantire la corretta prestazione dei servizi richiesti, fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile o per finalità di pubblica sicurezza.

Alcuni dati possono venire conservati per un tempo indefinito al fine di fornire specifici servizi all’utente. Ad esempio per funzionalità di e-commerce i dati di spedizione possono venire ricordati al fine di evitare che l’utente debba inserirli per ogni nuovo ordini.

 

Diritti dell’utente (soggetto interessato al trattamento)

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne contenuto ed origine, verificarne l’esattezza, chiederne l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art.7 del d.lgs. n. 196/2003)

Ai sensi del medesimo articolo, l’interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

 

Contatti

Per l’esercizio dei diritti come da art.7 del d.lgs. n.196/2003, l’utente può contattare il Titolare dei dati, secondo le informazioni di contatto riportate in testa a questo documento.