Comune Arba indietro 
  Comune Arba Home page / Paese
Fondazione Carlo di Giulian

Fondazione Carlo di Giulian

 

Scuole ad Arba

   
 

CARLO DI GIULIAN nacque ad Arba il 2 Novembre 1894 da Giovanni Maria e da Rigutto Domenica. Morì in Arba il 3 Agosto 1953, Emigrò ai primi del secolo negli U.S.A.

Da semplice operaio "terrazziere" diventò imprenditore nel settore dei lavori in mosaico e terrazzo, fondando la Standart Art Maible And Tille Co.

In data 24 Settembre 1951 con atto del Notaio Del Bianco di Spilimbergo Rep. n° 21023, con donazione, costituì la Fondazione privata "Cav. Carlo Di Giulian".

In data 22 Marzo 1952 con atto del medesimo Notaio Rep. n° 21936, perfezionava l'atto di costituzione dal quale si evince...

Il Comm. Carlo Di Giulian fu Giovanni Maria, industriale, nato ad Arba, domiciliato a Washington, avendo colla sua attività industriale nel settore dei lavori in mosaico e terrazzo conseguito negli U.S.A. una posizione eminente sia dal punto di vista economico, che da punto di vista artistico e volendo che del suo successo abbiano ad awantaggiani anche i suoi concittadini, in modo che essi possano acquisire una preparazione tecnica professionale compiuta, sicché recandosi a lavorare all'estero per migliorare le loro condizioni non debbano affrontare le amarezze, gli stenti e i sacrifici che gli emigranti debbono necessariamente patire prima di affermarsi, venne nella determinazione di destinare, mediante donazione, una quantità di beni che Egli aveva acquistati in Censuario di Maniago e in Censuario di Arba, ai benefici fini di migliorare l'istruzione tecnico professionale dei suoi concittadini, di assistere la tenera infanzia nel periodo formativo e di assistere i vecchi lavoratori inabili, offrendo ad essi un tetto, un cibo, senza costringerli a ricorrere a forme più o meno larvate di mendicità...

Scopi da perseguire:

  1. Una Scuola Professionale maschile per l'edilizia e falegnameria con annessi la-boratori, sedente in Arba.
  2. Una Casa di Riposo per vecchi lavoratori di ambo i sessi, divenuti inabili, sedente in Arba.
  3. Un Asilo Infantile sedente in Arba.
  4. Una Scuola Professionale femminile per lavori donneschi di maglieria e cucito ecc. sedente in Arba.

Con decreto del Presidente della Repubblica 12.11.1958 n° 1225 la Fondazione Carlo Di Giulian venne eretta in Ente Morale.